08 ottobre 2008

Italiani, "gente fina"

Oggi ancora ci sono paesi che considerano l'Italia patria della cultura, dell'innovazione, della creativitá. In Brasile, molti definiscono gli italiani "gente fina". Ma questo mito sta per finire. E fra non molto, anche in Brasile, verremo etichettati come mafiosi, maleducati e pedofili. In veritá, non tutti siamo responsabili, singolarmente siamo certamente "brava gente". Ma l'immagine che riflettiamo oltre oceano é pessima. E a certe domande non c'é risposta:

1. Perché in Brasile gli abusi sessuali nei confronti di bambini al di sotto dei 2 (due) anni vengono compiuti, nell'80% dei casi da cittadini italiani? (Fonte governativa).
2. Perché gli italiani in vacanza, si riuniscono tutti insieme in villaggi organizzati, in piccole italie (cucina, personale e intrattenimento tutto italiano) e osservano "i miserabil" del paese ospite dai finestrini degli autobus nelle escursioni organizzate?
3. Perché gli italiani si distinguono spesso per maleducazione, arroganza e litigiositá?

E poi:
1. Perché a Napoli e provincia non si raccolgono i rifiuti? E se proprio non é possibile, perché si depositano davanti alle scuole e agli asili???
2. Perché la mozzarella di Bufala é contaminata da diossina?
3. Perché i grandi e rinomati produttori di vino lo allungano con sostanze che uccidono (non é forse piú etico e moralmente saggio aggiungere solo acqua?)
4. Perché l'olio extra vergine di oliva viene contraffatto con semi di soia (geneticamente modificati) con l'aggiunta di betacarotene e clorofilla industriale?
5. Perché le grandi marche del made in Italy producono in Cina?

E poi ancora:
1. Perché l'ospedale camilliano di Macapá (Brasile) funziona meglio di certi ospedali italiani?
2. Perché Naomi Campbell si é fatta operare all'utero a San Paolo dal prof.Pinotti e non invece nei prestigiosi ospedali europei?
3. Perché in Brasile si vendono 380 milioni di libri all'anno e in Italia solo 80 milioni?
4. Perché in Italia si pensa che la Embraear (produttrice di aerei commerciali) sia americana?
5. Perché nella culla della cultura mondiale, l'autore piú letto é un brasiliano (Paulo Coelho)?

Dobbiamo aggiungere altro?...



Nessun commento: